Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [Basket] Eurotrend Biella alza la Coppa

Share         
    Bookmark and Share
  1. #1
    L'avatar di Numerodue
    Titolare

    Stato
    Offline
    Registrato dal
    16/12/2013
    Età
    51
    Messaggi
    1,651

    [Basket] Eurotrend Biella alza la Coppa

    Eurotrend Biella alza la Coppa
    dopo una finale decisa al fotofinish
    Serve l’overtime per battere Trento: Hollis, Raspino e Voskuil decisivi


    DANIELE PASQUARELLI
    RIMINI
    Alza questo trofeo, capitan Raspino. Fatica, determinazione. Voglia di crederci fino a in fondo. Anche paura certo, errori grossolani. Ma le imprese, per certi versi storiche, sono ricette complicate e di spessore. Al termine di una sfida straordinaria, intensa, sempre sul filo dell’equilibrio e decisa solo dopo un supplementare, Pallacanestro Biella versione Eurotrend manda in tilt Trento e mette le mani, 20 anni dopo la sua nascita, sulla sua prima Coppa Italia.

    Ci sono voluti 45 minuti di basket stellare, da una parte e dall’altra, per decidere il vincitore. Soltanto la pallacanestro offre simili emozioni. Trento si conferma formazione ostica, non è una novità che il gruppo di coach Corbani si accoppi malissimo con quello del collega Buscaglia. Trascinati dai soliti Forray, Triche e Pascolo, i bianconeri infilano un parziale di 13-2 mentre Biella sparacchia con un 1/9 dalla distanza che potrebbe mettere in ginocchio chiunque. Non solo: la gabbia al limite del lecito costruita sul temutissimo Voskuil dà i suoi frutti: 4’ da giocare alla fine del secondo quarto e il biondino danese perde le staffe, protesta. Risultato: tecnico, terzo e quarto fallo, 26-39 per Trento e tanti saluti.

    Ma questa Biella ha già dimostrato in campionato che non muore mai. Capitan Raspino ci mette anima, cuore e anche canestri, Infante, Berti e Lombardi lo aiutano: l’intervallo lungo arriva sul 36-41, non è finita.
    Terzo quarto, Pascolo e Baldi Rossi portano ancora Trento avanti 45-38, giusto in tempo per vedere partire il «treno» Hollis-Raspino che a 1’ dalla termine firma il primo incredibile vantaggio rossoblu sul 56-54. Il sigillo di Voskuil, nel frattempo tornato sul parquet, vale il 58-54 con cui si comincia l’ultimo, almeno così sembra, giro di orologio.

    Voskuil ha sempre 4 falli e Trento si appoggia su Triche. La mossa funziona, il suo diciannovesimo punto personale vale il contro sorpasso, 65-62. Risponde Voskuil finalmente dalla distanza, Hollis ribatte con gli interessi: 72-70 per Biella e 72-72 a 2’ dalla fine con Pascolo. Son montagne russe vietate ai deboli di cuore, poi Triche cade e si ferisce al volto, Forray commette il quinto fallo e quattro liberi di Voskuil portano Biella sull’80-77 a 8 secondi dalla fine. Tutti chiedono fallo, anche i 400 in tribuna colorati di rossoblu, lo invocano a gran voce. Niente da fare. E per la legge che se tiri troppo la corda cade il canestro, la bomba di Spanghero lo distrugge: 80 pari, tutto da rifare.

    L’overtime si apre con una palla rubata di Raspìno che chiude in contropiede, a Voskuil (sempre con quattro falli sul groppone) torna la mano calda dalla distanza, anche Hollis in si fa pregare. Trento perde anche Triche e Pascolo per 5 falli, la panchina corta è un po’ il limite di questa squadra che potrà anche vincere il campionato, ma non questa finale di Coppa Italia. Ci sono 27 punti di Voskuil praticamente con una mano sola, 26 di Hollis, 22 di Raspino, 12 di Infante per il 100-94 che vale il trofeo. «Una mas»chiedeva ieri su Facebook il gm Gabriele Fioretti rimasto a casa per una schiena traballante. Una mas, una ancora, una sì: Pallacanestro Biella Angelico Eurotrend può entrare nella storia e sistemare in bacheca l’Adecco Cup 2014.

    Scusate ma un po' di sano campanilismo ci vuole quando una realtà piccola come la Pallacanestro Biella (in pratica il Chievo del Basket) coglie un risultato prestigioso
    Il lato perverso della mia natura era meno sviluppato del lato buono di cui m'ero spogliato. Guardando quella brutta immagine allo specchio, non provavo ripugnanza, ma un moto di soddisfazione. Anche questo ero io.

  2. #2
    L'avatar di La Trenzada

    Stato
    Offline
    Registrato dal
    02/08/2013
    Residenza
    NanChino Recoba-Cina
    Messaggi
    50,150
    Giocatore preferito
    Chino Recoba
    E' senza alcun dubbio una biella pagina di sport.

Discussioni simili

  1. [Basket] Serie A 2013/2014
    Da _JoN_ nel forum Altro
    Risposte: 204
    Ultimo messaggio: 12-07-2014, 13:14
  2. Coppa Italia Serie D: trionfo del Pomigliano
    Da Antonio95 nel forum Serie Minori
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04-04-2014, 02:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  


TifoInter.org

    TifoInter.org è il forum dei tifosi dell'Inter, dedicato alla gloriosa squadra nerazzurra. In questo luogo il tifoso nerazzurro è a casa sua e può interagire liberamente con gli altri utenti del forum per scambiarsi idee ed opinioni.

    Privacy Policy

Copyright

Seguici su

Facebook Twitter RSS Feed


TORNA IN CIMA