Davide Santon (Portomaggiore, 2 gennaio 1991) è un calciatore italiano e difensore dell'Inter
Cresciuto nel settore giovanile del Ravenna, a 14 anni passa nelle giovanili dell'Inter, con cui è stato campione nazionale Allievi ed ha raggiunto la finale scudetto del Campionato Primavera.
Nell'estate del 2008 viene aggregato al ritiro della prima squadra svolto a Brunico, e il 21 gennaio 2009, a 18 anni, esordisce tra i professionisti giocando titolare come terzino sinistro in Inter-Roma (2-1), valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Il suo esordio in Serie A avviene il 25 gennaio, da titolare, in Inter-Sampdoria (1-0). Gioca con grande personalità, e ottiene subito la stima e la fiducia del tecnico José Mourinho, che lo impiega con continuità. Il 24 febbraio esordisce nelle coppe europee giocando da titolare in Inter-Manchester United (0-0), partita di andata degli ottavi di finale della Champions League. Il sito uefa.com lo inserisce tra i dieci giovani più promettenti del panorama europeo. Contribuisce, con 16 presenze, alla vittoria dello scudetto, e a fine stagione esordisce anche in Nazionale.
Il 31 gennaio 2011, ultimo giorno del mercato invernale, passa al Cesena in prestito secco nell'ambito dell'operazione che porta Yuto Nagatomo all'Inter. Per la sua avventura cesenate sceglie la maglia 46, in onore di Valentino Rossi. Esordisce il 2 febbraio, giocando titolare nella partita Cesena-Catania (1-1) allo stadio Manuzzi. Totalizza 11 presenze in campionato nel girone di ritorno, non convincendo del tutto con le sue prestazioni.
Il 30 agosto 2011 passa al Newcastle a titolo definitivo per 6 milioni di euro; firma un contratto quinquennale con la società inglese. Esordisce con il Newcastle il 16 ottobre, entrando nel secondo tempo della partita di Premier League contro il Tottenham (2-2). Disputa la sua seconda partita in campionato quasi due mesi dopo, il 10 dicembre, giocando da titolare nella sfida persa per 4-2 contro il Norwich City. Dopodiché viene schierato con continuità come terzino sinistro da parte del tecnico Alan Pardew, il quale lo definisce elemento preziosissimo per la formazione inglese. Gioca 27 partite in stagione.
Il 17 marzo 2013 segna il suo primo gol in carriera nella partita di Premier persa per 2-1 in casa del Wigan. In tutto in questa stagione gioca 38 partite mentre nel 2013-2014 ne gioca solo 28 per via di qualche infortunio.
Per un infortunio al ginocchio rimane fuori da agosto a dicembre 2014; torna in campo il 3 gennaio 2015 giocando da titolare per un'ora il match di FA Cup perso per 1-0 contro il Leicester City dell'ex Inter Esteban Cambiasso.
A gennaio 2015 torna all'Inter con la formula del prestito con riscatto obbligato a 3.7 milioni dopo 13 presenze